un toccasana di nome Elicriso

Mentre l’altro giorno, triste e mesta,  mi accingevo a buttare il flacone vuoto dello shampoo all’Elicriso di Remedia, ho realizzato con orrore che ancora non ne avevo fatto menzione in un apposito post! Giammai!! Per cui l’ho recuperato dalla differenziata … ed eccomi qui a parlarvene!
Doverosa premessa, come in ogni post di prodotti per capelli: la mia cute è resa per così dire “problematica” dall’uso costante di un medicinale contro la caduta dei capelli (lo scrivo sempre ma me lo chiedete ogni volta…). Sopporto con pazienza questo grosso “contro” perché tra i due mali preferisco di gran lunga avere una cute secca e sensibile piuttosto che perdere i capelli (chi ne ha sofferto o ne soffre capirà…).
Cerco prodotti che lavino bene sì, ma al contempo siano delicati, idratanti e addolcenti! Il precedente shampoo di Remedia da me utilizzato lo scorso autunno/inverno, la versione alla Betulla, ha sfiorato la perfezione: non solo è stato molto buono per il suo uso specifico, ossia per contrastare la caduta dei capelli, ma ha avuto anche una benefica influenza sulla cute che ne è uscita come nuova!
Archiviato il Betulla c’è stata una breve relazione a 3 con la combo Argiletz+Khadì e successivamente, nel mio ordine dei primi di gennaio, ho voluto acquistare la versione all’Elicriso, specifico appunto per irritazione, prurito e secchezza della cute.
 
WP_20160409_20_58_24_ProREMEDIA SHAMPOO ALL’ELICRISO 200ml  €15,00
inci: Aqua Coco-glucoside, Alcohol* (contenuto negli estratti), Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin* (contenuta negli estratti), Hydrolized wheat protein, Olea europaea fruit oil *, Sesamum indicum seed oil*, Ricinus communis seed oil*, Helichrysum italicum flower extract* ( estratto in alcol, oleolito e RF di elicriso), Helichrysum italicum flower water*, Lavandula angustifolia water*, Calendula officinalis extract*, Achillea millefolium flower extract*,  Kaolin, Foeniculum vulgare seed extract*, Melaleuca alternifolia leaf oil*, Lavandula angustifolia oil*, Citrus aurantium bergamia peel oil*, Cymbopogon schoenanthus oil, Citric acid, Xanthan gum, Cera alba*, Sodium chlorid, Impatiens balsamina flower extract*, Pyrus malus flower extract*, Limonene**, Citral**, Linalool**.
Shampoo con ingredienti da agricoltura biologica controllato da SoCert. 72% di ingredienti biologici.

*Da agricoltura biologica. **Componenti naturali degli OE

 
Pare che l’Elicriso sia una sorta di toccasana per ogni problematica di pelle, dall’arrossamento al prurito, dall’irritazione alla desquamazione, ma non solo. L’Elicriso viene anche definito “scova di Santa Maria”: secondo un’antica leggenda, infatti, una giovane madre disperata perché i suoi 3 figli erano affetti da una tosse persistente, si addormentò e sognò la Madonna che spazzava nella stanzetta dei bambini con fasci di Elicriso. Svegliatasi che fu, preparò un infuso e lo somministrò loro; ebbene, dopo qualche giorno erano completamente guariti. L’Elicriso, infatti, è particolarmente indicato come antinfiammatorio e decongestionante delle vie respiratorie, espettorante e anticatarrale. In rete ci sono altre leggende molto affascinanti attorno a questa che pare essere, appunto, una pianta dalle mille virtù! Sarebbe carino ed infinitamente più pratico ricevere a San Valentino un fascio di Elicriso piuttosto che le solite Rose, non vi pare?
La sua consistenza, come per il Betulla, è piuttosto liquida ed ha un odore gradevolissimo, naturalmente non aggiunto ma derivante dai preziosi ingredienti presenti in formula (e che formula!! Ma avete dato un’occhiata all’inci?! Dove lo trovate uno shampoo così ricco?!): su una base lavante data da un tensioattivo di origine vegetale, troviamo subito l’Aloe Vera, seguita da proteine del grano, olio d’oliva, di sesamo e di ricino, estratto ed idrolato di Elicriso, idrolato di Lavanda, estratti di Calendula ed Achillea, Argilla Bianca, estratto di Finocchio, o.e. di Tea Tree, Lavanda, Bergamotto e Lemongrass, cera d’api, sale dell’Himalaya, rimedi floreali di Elicriso, Impatiens e Crab Apple!
Un mix di elementi purificanti e addolcenti…
elicriso_fiori_2
L’ho usato sia diluito che puro e, ovviamente non posso che decantarne tutte le proprietà. Tuttavia, se paragonato al Betulla, non ha retto il confronto. E non parlo dell’effetto anti-caduta (che è specifico del Betulla, appunto), ma proprio della capacità di detergere in maniera ottimale la cute, riequilibrandola.
Ma non è colpa dello shampoo, confesso. Penso che i due non possano essere comparati poiché il Betulla è stato utilizzato in maniera esclusiva e  ininterrotta per ben 2 confezioni di seguito, cosa che invece non ho fatto per l’Elicriso: non mi è stato possibile fare un altro ordine da Remedia e quindi mi sono fatta “bastare” quell’unica confezione il più a lungo possibile. In altri termini ho fatto la tirchia. In fondo non ho proprio tutti i torti a voler centellinare uno shampoo da €15,00 o no??! L’ho alternato ad uno shampoo economico (eco-bio naturalmente, ma che si è rivelato deleterio) che fondamentalmente io penso sia andato ad annullare tutto il faticoso lavoro di ripristino dell’Elicriso. Un po’ il classico effetto Penelope: Elicriso lavorava tessendo la sua tela di benefici e shampoo che-non-nomino-qui-ma-su-cui-ritornerò distruggeva nottetempo.
Oggi me ne pento amaramente poiché avrei potuto sfruttare completamente tutti i benefici che questo shampoo poteva apportare, sebbene per un periodo di tempo inferiore! Pazienza, in fondo chi è causa del suo mal….. 
Ma la tirchia-pentita non si arrende e, in un futuro ordine, non mancherà di acquistarlo nuovamente!
E questa volta me lo godrò appieno senza compromessi (…forse….insomma, mi faccio due conti!)
 
L
Annunci

9 commenti su “un toccasana di nome Elicriso

    • ….e ne sono contenta Roxina mia!! Remedia é la quintessenza della cosmesi naturale,ne sono completamente estasiata! Inci come questo mi incantano:tutti attivi e pochi fronzoli! Peccato che ultimamente io sia sempre in bolletta….altrimenti!!! Un bacione tesò!😍😘

      Mi piace

    • Ale bella!! Segna cara, segna!! Remedia ti piacerà! É qualche mese che non riesco a fare un ordine da loro, purtroppo!la mia wish list é chilometrica….!! Un bacione!!(spero stasera di riuscire a postare:dovrebbe essere a tema Remedia, appunto 😊)

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...