“…volo….sogno….dormo…”
Dalla quarta di copertina:
<<Una celebre località di villeggiatura, una famiglia borghese in difficoltà, una madre che chiede alla figlia di salvare il padre, rivolgendosi all’uomo che già una volta ha evitato la sua rovina. E su tutto, il tormento e l’umiliazione di Else, la protagonista diciannovenne, dibattuta tra la fanciulla che è ancora e la donna che incomincia ad essere.
Una bellezza innocente e fragile troppo presto costretta dalla vita a scendere a patti con il potere, il denaro, la decadenza morale di un’epoca intera>>

Per la mia ultima trasferta milanese, non volevo zavorrarmi con uno dei miei tomi da comodino, ma ugualmente volevo qualcosa da leggere, specie sull’aereo (prima di collassare che-neanche-Aurora).
Mentre mi aggiravo nella Giunti dell’aeroporto di Brindisi, questo libricino ha catturato la mia attenzione: piccole dimensioni, piccolo prezzo (poco meno di €3)… ma soprattutto come resistere a Schnitzler, con “Ritratto di Mada Primavesi” di Klimt che troneggia in una copertina pendant con le proprie unghie?! Impossibile.
Con questo breve romanzo Schnitzler, audace e visionario, ci racconta una delle prime “proposte indecenti”: fraulein Else, già pienamente consapevole del potere della propria bellezza, cederà alla richiesta del signor Von Dorsday? A quale prezzo?
Sono sempre felice di tornare a leggere un buon classico di tanto in tanto, e “La signorina Else” ne è un tipico esempio; tuttavia devo riconoscere, ahimè, che la mia lettura è stata irrimediabilmente rovinata dalla prefazione (eh sì, ho la malsana abitudine di leggere le prefazioni): dico io, se sto leggendo questa prefazione si presuppone che io leggerò anche il libro, giusto? Che bisogno c’è di riassumere dettagliatamente l’intera vicenda??! Confesso che ad un certo punto ne ho interrotto la lettura… troppo tardi purtroppo. Avevo già scoperto come finiva.
L.

QUI la mia precedente lettura! Enjoy!
Io normalmente salto la prefazione per non incorrere in questi rischi, anche se a volte tradisce già la quarta di copertina…
"Mi piace"Piace a 1 persona
😒😐 da questo momento me ne guarderò bene anch’io!!!
"Mi piace""Mi piace"