Molto spesso la doccia apre e chiude la giornata, il primo step per mettersi in moto e l’ultimo prima del meritato riposo, ecco perché anche il bagnoschiuma ha la sua importanza. Di frequente mi capita di leggere o sentire opinioni in tal proposito completamente discordanti dalla mia, in genere non si bada neanche all’inci “perché tanto è un prodotto a risciacquo” il che per me non significa un bel niente! Se io ritengo che alcuni ingredienti non vadano bene per me, allora poco importa che siano in una crema per i piedi piuttosto che in un detergente intimo: non vanno bene a prescindere dalla parte del corpo interessata o dall’uso che se ne fa o, appunto, dal fatto che si lavino via. Il bagnoschiuma deve avere buoni ingredienti come per tutto il resto. Certo non ci investirei un capitale, ma in fondo ci sono un sacco di ottime alternative low-cost senza rinunce o grossi compromessi!

400 ml €4,00/5,00 circa
inci: aqua, ammonium lauryl sulfate, cocamidopropyl betaine, disodium cocoamphodiacetate, sodium cocoyl glutamate, glycerin, parfum, caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, melissa officinalis flower/leaf/steam extract, verbena officinalis flower/leaf extract, olea europea fruit oil, citric acid, lactic acid, sodium dehydroacetate, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, limonene, camelia sinensis leaf water, CI 19140.
Un paio di estratti carini (Melissa e Verbena), ma anche olio di oliva e thè verde…
Buon inci, ottimo prezzo, facile reperibilità! Inoltre è stato un vero piacere usarlo! Il pack è semplice e raffinato con la sua forma lineare e l’etichetta un po’ retrò (odio tenere in bagno confezioni pacchiane!) E’ un gel mediamente denso ed il colore è un bel giallo ambrato (che purtroppo in foto non ho potuto cogliere perché già terminato, SOB); genera una morbida schiuma, è soffice, non secca la pelle…. ed ha un profumo che mi ha completamente conquistata!! Sebbene ci si aspetterebbe (giustamente) il tipico profumo di Marsiglia, ti sorprende con una fresca sferzata d’energia: profumo di “verbena e melissa” e anche se non so esattamente di cosa profumi la verbena … mi piace! E’ “verde”, fresco, rinvigorente! Perfetto per l’estate, lo sport… lo immagino in un tiepido mattino di primavera…adorabile nella sua semplicità! Sono assolutamente sicura di ricomprarlo!

500 ml €5,99
inci: Aqua (water), sodium coco-sulfate, decyl glucoside, cocamidopropyl betaine, sodium chloride, aloe barbadensis leaf juice powder*, citrus aurantium dulcis (orange) oil *, coco-glucoside, glyceryl oleate, parfum (fragrance), coconut alcohol, sodium sulfate, benzyl alcohol, dehydroacetic acid, citric acid, limonene, linalool.
* organic
* organic
Che delizia! Un gel doccia che appaga tutti i sensi! Alla vista è sobrio ed elegante, con la sua bella etichetta lilla senza troppi fronzoli; al tatto è un morbido gel piacevolissimo da massaggiare, che genera una soffice schiuma; il profumo, poi, è a dir poco inebriante! al mio naso le note di lavanda e di arancio dolce sono perfettamente equilibrate: un mix riuscitissimo, molto originale e gradevole! per quanto riguarda la composizione non c’è molto da dire: troviamo aloe vera e o.e. di arancio dolce: penso che sarebbe stato carino aggiungere un estratto di lavanda, gli avrebbe conferito un po’ più di autenticità (anche se il grosso l’avrebbe fatto indubbiamente il profumo aggiunto, ma se un prodotto è “lavanda-arancio”… beh, io mi aspetto come minimo di trovare entrambi nella formula!)

inci: Aqua, disodium cocoamphodiacetate, sodium cocoyl sarcosinate, decyl glucoside, glycerin, tocopherol, oryza sativa extract*, hydrolyzed wheat protein, oryzanol, lactic acid, sodium chloride, parfum, sodium benzoate, benzyl alcohol, sodium dehydroacetate, hexyl cinnamal, linalool.
*from organic farming
*from organic farming
La ragione che mi ha convinta ad infilare nel carrello questo prodotto è stata senza alcun dubbio la profumazione. Sono continuamente alla ricerca di prodotti profumati al mughetto, nei confronti del quale ho una vera e propria fissa, ma che a quanto pare non è molto considerato dal resto del mondo. Quando ancora dietro casa dei miei genitori c’era una profumeria e non un negozio di surgelati come ora, mia nonna mi regalò un profumo al mughetto: aveva il tappo rosa, lo ricordo come fosse ieri e non quasi 20 anni fa. Ho conservato quella bottiglia vuota per moltissimo tempo…
Il pack è molto pratico, permette un’impugnatura agevole, ed è anche carino! Il prodotto in sé è molto buono: delicato, gradevole, effettivamente vellutato, è vero ….ma no, non parlatemi di mughetto! La profumazione è floreale, fresca, … a me ricorda quasi un vago odore di thè verde… ma perché mughetto??! Signori, se questo è mughetto io sono Sailor Moon (credetemi: non lo sono)! A parte la grandissima delusione, è un ottimo prodotto, non potrei mai dire il contrario!

Tre doccia schiuma diversi ma tutti e tre validi, performanti, gradevoli e ad un costo più che ragionevole! Che voi compriate on-line o all’ipermercato di fiducia avrete comunque la vostra valida alternativa, …. ma, vi prego, non aspettatevi profumo di Mughetto!!
L.
Adoro il bagnoschiuma Marsiglia!Non ho mai provato gli altri due quindi grazie mille per questo post!baci***
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie carissima!!! Lo so che ti piace il Marsiglia!!!me l’hai consigliato tu!😉 come al solito le tue indicazioni si sono rivelate provvidenziali 😍 baci!!
"Mi piace""Mi piace"