Sono secoli che i nutrizionisti si sgolano promuovendo i famosi 5 pasti a giorno e l’abitudine a fare lo spuntino di metà mattinata e la merenda del pomeriggio.
Per me merenda e spuntino hanno sempre rappresentato fondamentalmente calorie inutili da ingerire. Poi, ad un certo punto, ho deciso di provare (tentar non nuoce, giusto?) perché tutta questa insistenza dovrà pur avere un fondamento, diamine!
La scelta è stata altrettanto complessa perché ho tentato con la frutta e lo yogurt, ma le bucce lasciate nel cestino, il cucchiaino da lavare, il frighetto da portarsi appresso e soprattutto il rossetto che viene via mi hanno fatto rinunciare (troppo sbattimento!). Per l’ufficio volevo qualcosa di:
a) inodore e che non producesse rifiuti-attira-insetti-e-forme-di-vita;
b) porzionato e non soggetto a rapida deperibilità, da mettere in borsa;
c) “secco & solido” che non ungesse/sporcasse e potesse essere introdotto in bocca lasciando il make-up intatto;
d) con ingredienti che mi soddisfacessero.
Per la mattina mi sono resa conto di averne davvero bisogno: faccio colazione intorno alle 6.30 e pranzo 7 ore più tardi sbranando tutto ciò che incontro sul mio cammino: il gap era troppo e la fame andava spezzata!
Ho pensato che il classico pacchettino di crackers potesse avere i requisiti giusti per me ma, attenzione, questi crackers di classico in verità hanno ben poco!


Li trovo all’Ipercoop nel reparto per intolleranti al glutine (quindi facile reperibilità), ogni confezione contiene 8 pacchetti da 4 cracker l’uno a poco meno di €3,00.
Ok, non sono a buon mercato, ma la merenda in fondo si fa una volta al giorno ed un pacchetto è sufficiente, per cui una confezione copre più di una settimana (chi fuma spende di sicuro molto di più)!
Sono a marchio Vital Nature, li acquisto sia nella variante al Riso che al Mais: quando mangio l’uno penso che sia più buono l’altro e viceversa. Di sicuro quello al riso è più friabile a si spezzetta più facilmente (io li frantumo prima di aprire la confezione, per fare bocconi più piccoli), quello al mais è duretto anche da masticare! Sono entrambi piuttosto secchi all’inizio ma via via vien fuori il gusto delicato e gradevole di entrambi. Il loro segreto? I pochi ingredienti di cui sono fatti, ed è questo che mi ha conquistata!


Sono entrambi certificati Biologici e Gluten Free (non sono intollerante al glutine, ma sto cercando ove possibile di ridurre il consumo di prodotti che lo contengono. Come al solito ci sono molti pareri discordanti in proposito, ma vi invito a farvi una vostra opinione attraverso qualche ricerca e, se siete curiosi, di sperimentare come sto facendo io! Adoro sperimentare, in ogni campo, lo sapete!). Piccolo particolare non da poco: non hanno un aspetto invitante, per cui scoraggeranno eventuali colleghi di passaggio che vi chiedono il classico “pezzetto” (nonostante in fondo al corridoio ci sia il bar…)

Per il pomeriggio la questione è diversa: non ho fame in realtà e anche se ceno molto tardi è difficile che arrivi affamata come a pranzo. Ho deciso tuttavia di mangiare una barretta energetica prima dell’allenamento, tanto per darmi un po’ di carica!
Queste, ovviamente, non sono barrette convenzionali!

Come sopra: sono di facile reperibilità (Ipercoop reparto “frutta secca”), non propriamente economiche (€1,59 cad.), certificate biologiche e Gluten Free. Sono a marchio Noberasco, disponibili in 3 gusti:
melograno, noci pecan e noci del brasile
goji, physalis e maqui
cranberry, mirtilli neri e semi di chia (la mia preferita)

Ah, dimenticavo…… sono buonissime!!
L.
Le barrette sembrano bellissime ma… Lo smalto ancora di più 😜
"Mi piace""Mi piace"
😁😁😁 ahahaha….é anche abbinato!😉 buona giornata carissima!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie cara Mirta!! Ero proprio alla ricerca di uno snack sano e sfizioso, mi hai salvato! Che dire? Questo è un post utile e… nutriente!! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
😍 med! Sono contenta di essere stata utile! I crackers forse non sono per tutti i palati…..ma le barrette si!!cmq prova un po’ e fammi sapere!😚
"Mi piace""Mi piace"