Stando sempre ben attenta a non parlare mai di qualcosa di glamour (e scivolando inesorabilmente verso il trash…), un prodotto per me indispensabile sono le salviettine intime, possibilmente in formato pocket. Nella mia shopping bag non manca di certo una pochette a tema, ecco perché anche la dimensione del pack è importante.
Non ho idea se l’azienda le abbia ritirate dal commercio o se sono semplicemente una povera sfigata perché in qualsiasi posto io vada non riesco più a trovarle, ma sta di fatto che ho terminato e mai più assortito le mie adorate salviettine Fria Intima Pocket Bio.
inci: aqua, glycerin, calendula officinalis extract*, chamomilla recutita extract*, decyl glucoside, lactic acid, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, ethylhexylglycerin, parfum.
*ingrediente biologico
La mia ultima speranza: il nuovissimo “acqua e sapone” aperto casualmente vicino all’ufficio. Ci vado, carica di aspettative (<<diamine! è enorme! Vuoi che non abbiamo le mie salviettine?>>). Non le avevano. Ma la caccia, in fondo, ha dato i suoi frutti 😉
Sempre di Fria ho trovato 2 altre tipologie di salviettine intime con buon inci e dunque degne di essere provate! Poi, a casa, una lettura più attenta e….vi ricorda qualcosa questo inci?
FRIA INTIMA effetto delicato, azione dermocalmante
inci: aqua, glycerin, calendula officinalis extract*, chamomilla recutita extract*, decyl glucoside, lactic acid, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, ethylhexylglycerin, parfum.
*da coltivazioni biologiche
Dunque sono uguali! E’ cambiato il pack (sia come grafica che per dimensioni un po’ più compatte) ed è sparita la dicitura “BIO” dalla confezione, ma ugualmente gli estratti di calendula e camomilla provengono da agricoltura biologica. Altre differenze: le salviettine (sempre 12) ora sono in tessuto biodegradabile e quindi gettabili nel wc (non più di una salvietta alla volta, raccomanda l’azienda!!), il pao è sempre di 3 mesi ed il prezzo è lievitato di 0,25€. Pensavo dovesse essere molto più sottile ed invece è pressoché della stessa consistenza ed inoltre il profumo è anche più gradevole (non che l’altro non lo fosse, ma questo mi piace di più)!
inci: aqua, decyl glucoside, disodium cocoamphodiacetate, salvia officinalis leaf extract*, mentha piperita extract*, menthol, parfum, sodium benzoate, lactic acid, phenoxyethanol, glycerin, tetrasodium glutamate diacetate.
*da coltivazioni biologiche
L’inci non è male: troviamo estratti di salvia e menta ed il mentolo per l’effetto fresco.Io tuttavia preferisco le prime (gli estratti occupano una posizione più alta!). L’odore è un po’ farlocco, il classico “finto mentolato” …. ma l’effetto fresco è vero…eccome!! Non scenderò nei dettagli, non temete, ma la salviettina regala una intensa e piacevole sensazione di freschezza!
Il fatto che sia stata rimossa la magica parolina “BIO” dalle confezioni, che tante consumatrici attrae, pur mantenendo la medesima composizione, mi fa pensare ad un tipico inghippo legale (chi la toglierebbe volontariamente in fondo?), mentre il pack rosa Barbie che ha rimpiazzato il precedente più sobrio, forse è solo uno slancio kitsch dell’azienda. Quel che conta tuttavia, è la sostanza…. e a me la sostanza piace! Mentre io piangevo la dipartita delle mie preziose salviette, la Fria ne sfornava una versione addirittura migliorata (il tessuto biodegradabile non è un dettaglio da poco, oltre ad essere nettamente più comodo, diciamocelo…)
Non voglio a questo punto propinarvi il solito discorso su quanto sia utile (per me, in realtà, FONDAMENTALE) leggere gli inci per acquistare in piena consapevolezza, ma… ops! L’ho fatto! 😉
Stay fresh!
L.
Anche io le adoro queste di Fria e ne ho una scorta a casa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
come ti capisco!! pensa tu che sono mesi e mesi che non trovo le “pocket bio” e sono andata avanti grazie alle mie enormi scorte!! 😉
buona serata!!
"Mi piace"Piace a 1 persona