premessa…
Questi rossetti li avevo puntati da tempo, quando ancora non erano in commercio, per intenderci. Una foto sulla pagina fb di Alkemilla aveva solleticato la mia curiosità ed in questi mesi ho fatto pazientemente l’avvoltoio sul sito Bioalkemilla… fino a quando….zac!…disponibili! Naturalmente la coscienza si è fatta sentire: <<ancora rossetti?? >>… <<ma quanti ne hai??!>>…<<compri sempre gli stessi colori!!>>. Ignorandola ho infilato nel carrello i 3 colori che più mi piacevano (crepi l’avarizia!), contravvenendo tra l’altro ad una regola d’oro che mi sono imposta “MAI COMPRARE Più PEZZI DI UN ROSSETTO NUOVO MAI TESTATO” (la performance potrebbe essere deludente e a quel punto cosa farne di più d’uno?). Messa a tacere la coscienza e abbandonato il buon senso, ho deciso di acquistare PAPAVERO, BELLA DI NOTTE e AMARANTO… 3 colori davvero troppo belli per lasciarli lì (checché ne dica la mia coscienza, questi colori non li ho….tiè).
Partiamo dal pack, troppo carino! L’apertura è in stile interruttore, si clicca sulla base ed esce lo stick. La confezione è satinata color bronzo, con una simpatica signorina un po’ vintage: non è deliziosa?! Da brava feticista del rossetto non poteva mancare nella mia piccola collezione (il mio tessssoro). Il colore è indicato sulla sommità dello stick per cui non dovrete tenerli a testa in giù, come abitualmente faccio io, per facilitare la scelta!
L’inci è buono, non poteva essere altrimenti…
INCI: RICINUS COMMUNIS SEED OIL (RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL)*, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL)*, SILICA, MICA, HYDROGENATED OLIVE OIL STEARYL ESTERS, OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, CANDELILLA CERA (EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX), TOCOPHEROL, PARFUM (FRAGRANCE), PRUNUS ARMENIACA KERNEL EXTRACT (PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL EXTRACT) * from Organic Farming
a cui seguono, per ciascuno colore in maniera differente:
MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 15850 (RED7), CI 15850 (RED6), CI 19140 (YELLOW 5), CI 45410 (RED27)
Il bullet è da 3,5 gr e il suo prezzo pieno è di €10,90, mi sembra piuttosto onesto. Le foto sono terribili, non rispecchiano minimamente il colore e non li valorizzano (per fortuna ci sono You Tube, i blog, ecc..)!
prime impressioni, all’apertura del pacco…..
Il pack, che così tanto mi aveva intrigata all’inizio, è un po’ ingombrante rispetto alla dimensione stessa del bullet; inoltre mi ha dato la sensazione di essere poco robusto: questo potrò valutarlo solo nel tempo, ad ogni modo è molto carino, confermo! Anche se ero struccata, in camicia da notte e pronta a stirare, ho dovuto provarne subito uno e la scelta è ricaduta su Amaranto. Fa specie vedere quanto possa essere scrivente già dalla prima passata un rossetto tanto cremoso! La sensazione sulle labbra è estremamente confortevole e il suo finish glossy, sebbene in controtendenza, mi piace molto! Al termine della sessione di stiratura, ho cenato con un vasetto di yogurt ed il rossetto era tutto lì. Quando l’ho rimosso ho avuto la sensazione che si fosse in qualche modo fissato alle labbra! Ciò che realmente mi preoccupa è il pao di soli 6 mesi, che per un rossetto è assurdo! Non vedo l’ora di testarli adeguatamente!
…test!
N.03 PAPAVERO
Un rosso corallo intenso, piuttosto aranciato ma con una punta di rosa, bellissimo… ma affatto discreto! Se non vi piacciono i colori vistosi, direi di non farvi tentare. Non sapevo davvero con che matita labbra abbinarlo, e alla fine la meno-peggio è stata la Teatro di Neve (ma ugualmente non consiglio questo abbinamento! Dovrei procurarmi Aragosta…o forse Peperoncino…). Il contorno esterno, invece, è stato fatto con la Ghost, di Nabla. Cremoso, scrivente, intenso, brillante, lucido…. un’esplosione di colore sulle labbra! Tutto il bello di un gloss con la praticità e la tenuta di un rossetto! A proposito di tenuta non ho di che lamentarmi: indossato poco prima delle 8, non ha sbavato né si è dissolto, nonostante io abbia bevuto la mia consueta bottiglia d’acqua mattutina e abbia preso il caffè delle 10,30, oltre che parlato abbondantemente. La temperatura così alta di certo non aiuta, ma pare non aver influito in alcun modo. Nella composizione c’è del profumo, ma non si percepisce neanche durante l’applicazione. E’ estremamente confortevole! L’unica pecca è che tende un po’ ad accumularsi nelle “pieghette” al centro delle labbra ed ha bisogno di tanto in tanto di una “rimestata”, tutto qui.
N.09 BELLA DI NOTTE
Coscienza, avevi ragione. Si tratta di un bel fucsia intenso, vivace, freddo. La sua texture cremosa e il suo finish lucido lo rendo davvero molto simile al Tiger di Nabla (il Mousse Framboise di Neve è più spento, anche per la sua consistenza più pastosa). L’ho abbinato con la matita Fenicottero di Neve e la Ghost di Nabla. Il colore è di quelli a rischio contrasto denti, mi spiego: sebbene freddo, tende un pelino ad ingiallire otticamente il sorriso (odio, odio, odio). La punta di blu è notevole e gli conferisce quasi un effetto neon. Praticamente dopo aver preso il caffè, non aprirò bocca. Non è un effetto molto evidente, altrimenti non l’avrei messo, almeno non per andare a lavoro: dunque ok, ma siamo proprio al limite, per i miei gusti. In fatto di tenuta, riconfermo le caratteristiche di Papavero: resiste, non sbava ed è molto piacevole da indossare. Comunque me lo sarei potuto risparmiare…. damn!
N.11 AMARANTO
Siamo sempre nella gamma dei fucsia, ma parliamo di un colore che, sebbene sia comunque vivace ed intenso, risulta decisamente più portabile. Le caratteristiche di scrivenza, morbidezza, comfort, durata, sono le medesime. Anche questo è stato abbinato alla combo Fenicottero+Ghost. E’ un colore adatto a chi vuole osare….ma non troppo! Probabilmente dei tre è la nuance che preferisco ed anche quella che, in tutta onestà, mi sta meglio.

swatches in varie condizioni di luce…
riflessioni e grande interrogativo
Ebbene, il test è stato breve ma sufficiente per farmi un’idea piuttosto chiara su alcuni aspetti. Il tanto temuto “effetto sbrodoloso” tipico dei rossetti naturali molto cremosi e lucidi è stato scongiurato! Devo dire che, anche senza disegnare il contorno labbra, hanno retto tranquillamente. Di sicuro se siete al passo con le tendenze e preferite l’opaco, non fanno al caso vostro. Sebbene aderiscano piuttosto bene, non si fa fatica a struccarli e non lasciano residui di colore: dopo, le labbra sono molto morbide e non si avverte la necessità di applicare un burrocacao! La gamma di colori è ricca e sfiziosa, ci si può sbizzarrire; inoltre il prezzo mi pare onesto (ancor più onesto sul sito di Bioalkemilla, poiché scontato del 10%!). Il taglio del bullet è particolarmente comodo da applicare: praticamente a misura di labbra! E’ sbocciato l’amore? Ancora no, ci vorrà del tempo per giudicare se questa sia stata o meno una cottarella estiva. Continuo a preferire la rassicurante “fermezza” dei Lady Lya, ad esempio (ci dobbiamo assolutamente ritornare!) o dei Neve, anche se a livello d’idratazione gli Alkemilla non hanno rivali, ad oggi. In conclusione non posso che promuoverli: potremmo imparare ad amarci, sul serio…

A questo punto l’interrogativo è: cederò al richiamo di Bocca di Leone, Fragola Matta e Lunaria o resisterò stoicamente?! Si accettano scommesse!
L.
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati
Bellissimi!!!!! Amaranto in Pole position, poi Bella di notte e Papavero…molto belli 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
vero?? si, Amaranto vince perché nonostante sia un bel colore intenso e vivace, rimane cmq il più portabile di tutti!! buon ferragosto cara! ❤
"Mi piace""Mi piace"
Anche a te 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimi i colori davvero! Peccato provengano d una azienda che non sopporta me (della serie nn accettiamo pareri negativi) ne io loro…ma son colori che sicuramente a te stanno d dio ^_^
Un bacione Lu (:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mmmmmm….interessante questa storia! Dunque hai bisticciato con Alkemilla?! Io non posso dire nulla in proposito perché non ho mai avuto niente a che fare con loro!in generale qualche loro prodotto mi é piaciuto,come i rossetti che sono davvero ottimi😍 !ma come si fa a non sopportare te?!! Impossibile!😚
"Mi piace""Mi piace"