caldo & gambe stanche

La bella stagione vede il fiorire sul mio comodino di due specie assolutamente indispensabili: le guide turistiche e le creme rinfrescanti per gambe e piedi. Appena la temperatura è appena più mite, immancabilmente le mie gambe diventano doloranti e, alla sera, quando finalmente crollano sul letto, sono a pezzi. Forse perché nella mia vita ho solo fatto lavori ammazza-gambe e disintegra-circolazione (sempre-in-piedi o sempre-seduta), ma tant’è che di gambe stanche ne so qualcosa e di relativi prodotti ad hoc ne ho provati a bizzeffe. In genere  l’effetto è di immediata freschezza, che riesce a permanere solo contando su una lieve brezza notturna….altrimenti svanisce sempre piuttosto in fretta. Lo scorso anno ho provato “Leggera” de La Saponaria che, sebbene non mi sia dispiaciuta, ho un po’ faticato a terminare (infatti QUI la troviamo riciclata come crema anticellulite mischiata all’olio alle 10 erbe di Khadì). Questa volta, invece, ho voluto provare una nuova linea di Bionova, comparsa sugli scaffali dell’Ipercoop da pochi mesi e dedicata a mamme e bebè (nel caso specifico: alle gambe gonfie delle future mamme):

070720152544

Bionova, Crema Gambe e Piedi Tonificante Rinfrescante

CREMA GAMBE E PIEDI TONIFICANTE RINFRESCANTE  125ml  €5,90

INCI:   Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin, Ethyl hexyl palmitate, Butyrospermum parkii butter*, Macadamia ternifolia seed oil*, Hydroxystearyl alcohol, Helianthus annus seed oil*, Cetearyl alcohol, Pentaerythrityl distearate, Escin, Theobroma cacao seed butter*, Mentha piperita oil*, Menthol, Tocopheryl acetate, Sclerotium gum, Hydroxystearyl glucoside, Xanthan gum, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Parfum°, Limonene°, Linalool°, Geraniol°, Citral°.

Tabella di Ecobio-Qualità:
Totale ingredienti naturali: 98% *biologici su totale certificabili:92% *biologici su totale: 19% °da ingredienti naturali
Appena applicata la sensazione di freschezza è molto lieve; non è una crema grassa, si stende e si assorbe con molta facilità, lasciando la pelle morbida ma non unta ( cosa assolutamente fondamentale! Odio la sensazione delle lenzuola appiccicate addosso!!). Il profumo è di menta, ma anche in questo caso è molto delicato. La cosa realmente sorprendente è che, sebbene non sia particolarmente rinfrescante, riesce a regalare da subito e a lungo una sensazione di benessere: non appena si stendono le gambe (meglio se con un cuscino sotto i piedi) si percepisce un leggerissimo formicolio, come se la stanchezza stesse iniziando a “sgretolarsi”… 
070720152542
Ovviamente più ci inoltriamo nella stagione calda, meno si avvertono i benefici: quello che a maggio mi bastava a star decisamente meglio, già a fine giugno si è rivelato quasi insufficiente poiché la crema è davvero molto delicata. Per questo motivo probabilmente sarebbe ideale tenerla in frigo o almeno applicarla dopo aver tonificato le gambe con qualche getto di acqua fresca per riattivare il microcircolo. 
Lo trovo un buon prodotto, considerato che costa sotto i 6€ e che si trova tranquillamente al supermercato (ma anche on-line), senza contare che è un ottimo idratante (se vi piace l’odore di menta, nulla vieta di poterlo applicare su tutto il corpo, anche come doposole!)
050720152537

🙂

..e le gambe ringraziano!
L. 
Annunci

3 commenti su “caldo & gambe stanche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...