missione GIOVINEZZA

Archiviata ormai la mia amata Rigenera Argan (ECCOLA!), era giunta l’ora di mettermi alla ricerca di una nuova crema viso (parliamo di febbraio). Ci ho impiegato un mese buono a studiarmi varie candidate e alla fine la prescelta è stata…(rullo di tamburi):

190520152425CREMA DI GIOVINEZZA – ALCHIMIA NATURA 50 ml €31,00 (acquistata su Amici di Natura)

INCI: Aqua, Oryza sativa bran oil, Sesamum indicum oil*, Cetyl alcohol, Cucurbita pepo seed oil, Alcohol*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Echinacea purpurea extract*, Cedrus atlantica oil*, Mentha piperita extract*, Ocimum basilicum extract*, Rosmarinus officinalis extract*, Thymus extract*, Salvia officinalis extract*, Satureia hortensis extract*, Citrus aurantium amara oil*, Citrus aurantium bigaradia oil*, Cymbopogon flexuosus oil*, Citrus medica vulgaris peel oil, Curcuma longa extract, Retinyl palmitate, Tocopheryl acetate, Bisabolol, Ascorbyl palmitate, Pinus mugo leaf oil, Tocopherol, Beta-carotene, Citric acid, Xanthan gum, Lecithin, Hydrogenated lecithin, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Lactic acid, Limonene**, Citral**, Linalool**, Geraniol**, Citronellol**, Eugenol**.

* da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
** da oli essenziali naturali 100%

Non è stato semplice trovare una crema che rispondesse ai miei standard in fatto di INCI ma appena ho visto questa ho pensato “E’ lei” (tra l’altro era anche in riassortimento, ma ho atteso e atteso pazientemente dando fondo alle mie scorte di campioncini). Sono felice di aver constatato che non mi sbagliavo! Iniziamo dall’INCI, di quelli che mi piacciono tanto: olio di riso, di sesamo e di zucca (mio grande amico) tanto per cominciare, continuiamo con l’estratto di Echinacea, olio di Cedro, ancora estratti di Menta Piperita, Basilico, Rosmarino, Timo, Salvia, Santoreggia, o.e.di Arancio Amaro, di Neroli, di Lemongrass, …………e ancora liposomi di VitaminaA e E, beta-carotene e Curcuma…insomma! un cocktail-bomba al altissima concentrazione di antiossidanti ed estratti da Erbe Officinali Mediterranee di elevata attività ORAC (Oxygen  Radical Absorbance Capacity).

190520152432      190520152430

Il pack è solido, robusto: un bel vaso in vetro con tappo a vite. Ha una consistenza densa ma non compatta, quasi una mousse; è ricca, ma non untuosa: si stende con facilità e non lucida il viso! Colore giallo (dato forse dalla curcuma?), odore gradevole leggermente agrumato… è un vero piacere da usare!! Si presta bene come base trucco, sia sotto il minerale che applicando qualcosa di cremoso tipo il caro UN-COVER UP (QUI) e non è neanche proibitivo metterci su la protezione solare. Mi piace moltissimo, del resto il suo inci parla da solo: pieno zeppo di attivi e in generale ha tutto quel che serve (e che ci piace) per una buona crema anti-age!

Essendo in un periodo un po’ anarchico, da poco più di un anno non acquisto creme contorno occhi ma adopero anche nell’area perioculare la stessa crema che uso sul resto del viso: a meno che non si abbiano delle esigenze in fatto di borse o occhiaie (che purtroppo stanno iniziando a presentarsi anche per me….infatti dichiaro quasi concluso il mio periodo anarchico) si possono ottimizzare tempo e denaro: l’area non rimane lucida ed inoltre non causa bruciori, lacrimazione, ecc…(preciso però che non ho gli occhi particolarmente sensibili e non porto lenti a contatto!).

Vista la quantità nel vasetto credo che ne avrò per un mese ancora, considerato il fatto che di sera mi ritrovo spesso ad usare il caro amico Olio di Zucca (sempre Alchimia Natura, QUI); ad ogni modo mi sono già portata avanti ed ho scelto una nuova candidata….ed una candidata che sostituirà la candidata…

le mie ricerche non finiscono mai….

L.

Annunci

6 commenti su “missione GIOVINEZZA

  1. “Essendo in un periodo anarchico” mi ha fatto tanto ridere, un po’ mi ci rivedo. La crema idratante è per me una nota dolente: tutte mi sembrano troppo pesanti e mi danno la sensazione di non far respirare la pelle, anche lei in un periodo anarchico che dura da decenni 😉

    Liked by 1 persona

    • ahahah!! evviva i periodi anarchici!! io, da sempre grande “spalmatrice”, ho imparato solo di recente che le creme naturali vanno messe a piccole dosi! prova qualche fluido, oppure alleggerisci la tua con un pochino di gel d’aloe!eppure di creme “vuotine” ce ne sono anche nel mondo ecobio….se incappo in qualcosa di leggero ti faccio sapere!1 bacione!

      Mi piace

  2. Adoro leggere le tue recensioni e sono proprio in cerca di una nuova crema viso, da febbraio sto utilizzando il fluido idratante in combo con l’olio equilibrante del Dr Hauschka, e adesso sono giunti entrambi quasi al termine. Cerco anche io qualcosa che sia ricca di antiossidanti ma avendo pori dilatati e punti neri ( dovrei smetterla con i fondotinta ma non ci riesco) ho sempre paura che le creme “antiage” siano troppo nutrienti per me, ma questa di alchimia natura che provai secoli fa quando ero convinta di avere una pelle secca ( in verità è asfittica e adesso direi mista) me la ricordo non troppo grassa, almeno come sensazione, non essendo troppa esperta nel capirlo leggendo solo la composizione. Che dici per l’estate sarebbe troppo?

    Liked by 1 persona

    • ciao carissima!dunque,a mio avviso non è grassa né pesante. applicata in modiche quantità penso che anche con una temperatura più alta, non sarebbe insostenibile! però se hai affrontato gg + freddi con un fluido (sebbene non l’abbia mai provato), forse la terrei in serbo per l’autunno, che dici? in fondo le 1/2 stagioni sono l’ideale per provare qualcosa e regolarsi sul “grado di untuosità”!
      se non volessi provare la Bee Yummy (pare essere un vero toccasana,oltre che particolarmente adatta all’estate),sarei ritornata sulle creme Iliana! le hai mai provate?ricordo quella al Lentisco e Pappa Reale come un sogno….
      mannaggia…è che abitiamo un po’ lontanucce altrimenti verrei col mio vasetto di crema, il turbante in testa post shampoo e le pantofole di Ih Oh a fartela provare!! 🙂

      Mi piace

      • Iliana mai provata se non in campioncino ma non ricordo se fosse quella al Lentisco e pappa reale, ma ho un bel ricordo anche io, ma con una sola applicazione ovviamente poco si può dire. Ho letto proprio ieri sera la recensione di Alessandra (bambi) della crema Bee Yumy e madonna solo la foto invita all’acquisto ^_^ Ho ancora autonomia per una settimana con la mia crema poi dovrò decidermi 😀 Mi attraggono, anche per stima, le nuove creme di Biomarina, ma se ci penso mi attraggono una montagna di cose compresi i nuovi sieri di Bionova che ho avuto modo di toccare al cosmoprof, composizione lattiginosa molto belli al tatto… Questa di alchimia si, credo che per me è meglio un uso invernale. Ehhhh stiamo lontane 😦 peccato perché un’amica con la mia stessa passione vicino sarebbe una cosa divina 😀

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...