Il ritorno della Bio-lavandaia! Ebbene, l’argomento “bucato” m’intriga (come mi sono ridotta)…: chi non vorrebbe panni puliti, profumati e morbidi? Ho deciso tempo addietro di adoperarmi per avere il bucato, specie le spugne (asciugamani, accappatoi,..) un po’ più soffici di quanto non ottenga con la solita combo detersivo-ammorbidente. Leggendo un po’ in rete, ho appurato che il metodo più ECO possibile è l’uso della BENTONITE.
La Bentonite è un minerale argilloso che, a contatto con l’acqua, aumenta di volume rigonfiandosi.
La sua azione ammorbidente, dunque, è di tipo meccanica: a contatto con le fibre dei tessuti, si insinua in esse e, nel momento in cui si “gonfia”, le separa e le distende. Ecco perché è fondamentale che il prodotto sia a contatto con il bucato per l’intero ciclo di lavaggio (va messo direttamente del cestello).
AMMORBIDENTE MINERALE, TEA NATURA (24 lavaggi) 600gr €6,79
INCI: Sodium sulfate, Bentonite, Sodium citrate, Lavandula Hybrida Oil, Linalool
AMMORBIDENTE MINERALE, FòLIA (26 lavaggi) 650gr €7,59
INCI: Sodium sulfate, Bentonite, Sodium citrate, Lavandula Hybrida Oil, Linalool
I due prodotti, è evidente, sono praticamente identici (stesso inci, stesso packaging), differiscono giusto di 50 gr e un paio di lavaggi in più/meno. Il Fòlia mi sembra che abbia un odore di lavanda più intenso, ma la resa è equivalente: il bucato asciugato all’aria aperta è mediamente morbido, non c’è una differenza abissale a mio avviso (e dire che uso il minerale in aggiunta al classico ammorbidente liquido)! Avrebbero potuto differirli almeno dall’o.e. utilizzato, anche se quando si parla di bucato, la lavanda è sempre la più gettonata! Per quanto riguarda, invece, il bucato in asciugatrice, è qualcosa di favoloso, morbidissimo in stile peluche! ❤ ❤ ❤
Dunque, che dire? E’ un prodotto con un certo costo che, a mio avviso, non va destinato a tutti i lavaggi che si fanno ogni settimana, altrimenti!! E non è certo un prodotto assolutamente indispensabile, ma mi fa piacere comunque utilizzarlo (con parsimonia)!
Li trovate entrambi su Biolindo, il paradiso delle eco-casalinghe!
L.