shhhhhhhh (just for ladies)

Non è un argomento particolarmente glamour, me ne rendo conto, ma di sicuro l’uso degli assorbenti accomuna tutte le donne (dei proteggi slip ne avevamo già parlato QUI).

140420152292

Se siete sul filone “eco-bio-radicato” probabilmente userete le coppette mestruali, in merito alle quali mi sarei anche informata, ma non riesco a decidermi di provarle (so solo che, chi le usa, ne è entusiasta!). L’usa & getta non è un atteggiamento particolarmente ecologico, lo so, ma è più pratico e funzionale, dal mio punto di vista. Ho trovato tra gli scaffali del caro, vecchio, Ipercoop un marchio di assorbenti “naturali” che, a vedere il continuo impoverirsi degli scaffali stessi, sono piuttosto gettonati: i VIVICOT BIO. Li acquisto regolarmente da almeno un paio d’anni e penso che riescano a coniugare l’esigenza di volere qualcosa di naturale (specie in giorni di particolare sensibilità) a prezzi tutto sommato abbordabili e con una buona reperibilità.

Ma… vi siete chieste perché scegliere degli assorbenti biologici? E’ presto detto! I Vivicot Bio nascono dal fiocco di cotone biologico certificato, senza essere stato sottoposto a trattamenti sbiancanti (cloro/decoloranti), garantendo così alle fibre dei tessuti ipo-allergenicità (preservando dunque da allergie, irritazioni, dermatiti, ecc). Anche in fase di lavorazione, le materie prime non entrano in contatto con agenti chimici e inquinanti. Il prodotto, inoltre, si dimostra piuttosto funzionale: assorbe ottimamente lasciando una confortevole sensazione di asciutto.

Un altro aspetto estremamente importante che voglio portare alla vostra attenzione è il fatto che gli assorbenti Vivicot Bio sono INTERAMENTE COMPOSTABILI (certificati da CIC-Consorzio Italiano Compostatori): gettare gli assorbenti nel compost domestico permette di contribuire ad una riduzione dei rifiuti e ne fa un prodotto ETICO, senza contare l’aspetto notevolmente pratico! Chi, come me, risiede in comuni che effettuano la raccolta della differenziata porta-a-porta, saprà che i rifiuti organici/umido/compost vengono raccolti più di frequente durante la settimana rispetto al cosiddetto NON RICICLABILE, quindi anche noi riusciamo a “liberarcene” più spesso di quanto non si farebbe con assorbenti tradizionali.

Sebbene la gamma sia di tutto rispetto, io riesco a trovare solo 3 o 4 tipologie (ad esempio mi piacerebbe molto provare i tamponi interni e le salviettine umidificate, ma non sono contemplati nell’assortimento dell’ipermercato che frequento io).

Ad onor di cronaca, devo riconoscere che chi, come me, ha i primi 2 giorni da urlo, probabilmente non li troverà completamente sufficienti… infatti devo purtroppo ricorrere a qualcosa di più strong: non ne vado fiera ma…..che farci?? 😦

Dimenticavo!! Sono certificati ICEA….

L.

140420152289         140420152291

Annunci

4 commenti su “shhhhhhhh (just for ladies)

  1. Purtroppo dove vivo io assorbenti del genere si trovano solo in negozi bío a prezzi carissimi. Alla Coop non li ho mai visti essendo un punto vendita piccino. Li avrei adorati. Anch’io sono un’entusiasta della coppetta! La uso in abbinamento a proteggi slip lavabili in bambù ma è raro che lasci macchioline. Mai più senza.

    Liked by 1 persona

    • ciao!! lo so, lo so…la devo provare cavolo! oltre al timore che non raccolga tutto, ho paura di non disinfettarla bene o che so io, e magari prendere un’infezione. poi c’è la questione pratica: quando si è fuori casa la si svuota e basta? bisogna cmq lavarla? già mi vedo in ufficio a sciacquarla sotto lo sguardo inorridito delle colleghe…
      buona serata!!

      Mi piace

    • ciao carissima!! io li ho visti solo all’Ipercoop (anche se, come dico nel post, una buona metà dell’assortimento manca!). per quanto riguarda invece i prodotti da supermercato bio ha ragione Carme del precedente commento: hanno prezzi francamente scandalosi! i vivicot si aggirano mediamente sui 4€ (ke poco non è, …ma si può fare)

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...