giovedì sera, tempo di restauro!

Se si ha poco tempo e si devono fare tante cose, pianificare è essenziale! Ogni sera (dalle 19.30/20.00 in poi) ce n’è una: lunedì e venerdì palestra, martedì sessione di stiratura, mercoledì e domenica lavaggio di capelli e manicure, il sabato stramazzo al suolo……e il giovedì: RESTAURO! Dedicare un giorno a settimana ad una pulizia più profonda del viso per me è essenziale: ho una pelle normale/mista tendente a qualche imperfezione, per cui la normale routine quotidiana non è completamente sufficiente.

Innanzitutto bisognerà struccare il viso, come ogni sera del resto….

Eliminato il make-up procedo al “ritocco” delle sopracciglia (che ho sempre fatto da me): se bisogna restaurarsi è uno step essenziale, no?

050320152078

i prodotti del periodo…

A questo punto procedo ad uno scrub: per far sì che la pelle possa purificarsi, innanzitutto bisogna eliminare le cellule morte. Per un effetto strong si può massaggiare il prodotto su pelle asciutta (essendoci un po’ più di “resistenza”, l’operazione risulterà più aggressiva); se, invece, avete una pelle sensibile e reattiva consiglio di massaggiare il prodotto su viso inumidito! (ad ogni modo, qualsiasi pelle voi abbiate, non è mai opportuno “scrubbare” come forsennate!)

050320152076

la saunetta! grande protagonista…

La pelle ora è pronta per essere purificata, ma prima di procedere all’applicazione di una maschera, affinché quest’ultima venga ben assorbita, è sempre consigliabile fare una breve “sauna”: con il vapore si apriranno i pori e, in questa maniera, potranno essere purificati in profondità. Per una questione di praticità ho abbandonato il “pentolone” in favore di un apparecchio molto più pratico e funzionale. In questo modo inoltre si ha un maggiore controllo della temperatura e si evita si esporsi a vapori eccessivamente caldi (non vogliamo di certo ustionarci…né danneggiare i capillari!!!). Sebbene questa saunetta in particolare non sia stata concepita per l’uso dei oli essenziali, in via sperimentale aggiungo 1 goccina di Tea Tree Oil nell’acqua, l’utilizzo del quale disperso nei vapori, renderà l’intera operazione ancor più purificante. Passati 10 minuti circa posso applicare una maschera……

061120141358

maschera alla rosa, Dr.Organic

150120151807

polvere di rosa damascena, Le Erbe di Janas

Di maschere ce ne sono un’infinità, io cerco di scegliere sempre qualcosa che contenga argilla verde (per il mio viso risulta nettamente più efficace….ma se avete la pelle sensibile statene alla larga! Meglio caolino, argilla rosa o gialla…..). A questo giro, tuttavia, dispongo di altre tipologie di maschere (di cui ho già parlato QUI….)di cui una mi piace molto (Le Erbe di Janas) e l’altra un po’ meno (Dr. Organic). Sono un po’ esigente nei confronti delle maschere purificanti e, in genere, non le trovo mai abbastanza efficaci. Tra tutte quelle utilizzate in questi anni vorrei segnalare quella Cattier (che ricordo come una piacevole eccezione e che mi propongo sempre di riacquistare) e quella Green Energy Organics (di cui ho provato un campioncino..ed è bastato per far scattare l’amore) ❤

Trascorsi altri 10 minuti circa (evitando accuratamente che la maschera si asciughi) è tempo di risciacquare e, assolutamente, idratare.

Vaporizzare un tonico o un idrolato è essenziale per terminare la pulizia del viso e richiudere i pori; il nostro abituale idratante andrà, infine, a completare la routine.

I Cure cantavano “Friday I’m in love”…mentre è proprio di giovedì sera che io mi sento innamorata ❤ ❤ ❤

L.

Annunci

2 commenti su “giovedì sera, tempo di restauro!

  1. Giunta alla fine della pagina c’è il colpo di scena finale: proprio prima stavo ascoltando Friday I’m in love!!! 😀
    Comunque, che operazione completa, complimentoni! Io devo dire che a riguardo sono più pigra, non scrubbo e non faccio vapori, mi spiaccico solo maschere in faccia 😀 Però sicuramente nella maniera in cui lo fai tu è tutto molto più funzionale, le sostanze riescono davvero a penetrare… Combatterò la mia pigrizia, almeno una volta tanto! Grazie per l’ispirazione 🙂
    Un bacione!!

    Liked by 1 persona

    • 😀 😀 😀 cerco da sempre di farmi piacere il venerdì proprio in onore dei Cure, ma niente!! cmq bando alla pigrizia…vedrai che ti piacerà! magari non da fare settimanalmente se proprio non ti va! 1 bacione!!!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...