Dalla quarta di copertina:
“Alone!!! I am alone, I am always alone” (Sola!!!! Sono sola, sono sempre sola)
Appunti, lettere, poesie di Marilyn Monroe sono un bel tesoro da trovare in soffitta. Questo è ciò che è accaduto ad Anna Strasberg nel 2007, poiché alla morte di Marilyn i suoi beni personali vennero lasciati a Lee Strasberg, suo marito.
Sono stati raccolti, ordinati per quanto possibile seguendo una cronologia, trascritti e, per noi, tradotti.
Ne emerge un’immagine inedita e sorprendente dell’icona Marilyn: sola, fragile, incompresa, fraintesa, sottovalutata…ma anche inaspettatamente meticolosa, colta, desiderosa di studiare, apprendere, migliorarsi.
Il libro è strutturato molto bene: il testo originale viene riportato a sinistra, mentre a destra viene trascritto in lingua originale e, sotto, tradotto. Anche solo ammirare la sua grafia, gli appunti sui molti quaderni e agende ma anche su semplici buste da lettere, gli “inciampi”, le correzioni…tutto è decisamente emozionante ed è quanto di più autentico sia giunto nelle nostre mani.
“Solo parti di noi potranno mai toccare parti di altri,
la nostra verità è solo questo in realtà,
la nostra verità.
Possiamo condividere soltanto la parte che è nei limiti accettabili della consapevolezza di un altro
quindi siamo per la maggior parte soli.
Come è stabilito evidentemente in natura, nella migliore delle ipotesi potrà forse
spingere la nostra comprensione a scovare
la solitudine altrui”
E’ una lettura che consiglio a tutte le appassionate di Marilyn, anche se non foste grandi lettrici: è un libro anche semplicemente da sfogliare, leggere a saltelli, non importa che seguiate o meno un ordine cronologico.
Non l’ho vissuto come una violazione della sua intimità, tutt’altro. Grazie a questi scritti, finalmente, è arrivato forte e chiaro il messaggio che ha tentato invano di comunicare a tutti nella sua breve vita: che era molto più complessa di quanto Hollywood volesse far credere, bella tanto fuori quanto dentro.
“Fragments”, Edito da Feltrinelli, pag.270, prezzo di copertina €25,00
L.
QUI la mia precedente lettura! Enjoy!
Ciao gioia, quando guardo una foto di Marilyn mi commuovo sempre, lei ha sempre uno sguardo triste anche quando ride o fa finta di ridere! Io la amo. Purtroppo nella sua breve vita ha dato “fastidio” alle persone meno adatte! L’unica cosa che mi consola un po’ e non vedere il suo viso e corpo meravigliosi invecchiare! Un bacio, Ale. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
già!
1 forte abbraccio cara!!
"Mi piace""Mi piace"
Non conoscevo questo libro, sono molto curiosa di leggerlo, ho sempre apprezzato la Marilyn attrice, brava nella commedia quanto nel drammatico.
"Mi piace""Mi piace"
ora potrai apprezzarne il lato più intimo!
"Mi piace""Mi piace"